Tagliolini al Tartufo nero

Tagliolini al Tartufo Nero

Un primo piatto per una serata speciale con gli amici? Sicuramente tagliolini al Tartufo nero. Facile da preparare in pochi minuti, sbalordirai tutti con il suo gusto accattivante e particolare.

RICETTA TAGLIOLINI AL TARTUFO NERO

TAGLIOLINI AL TARTUFO NERO

5/5

La Toscana è una delle regioni italiane più importanti per la produzione di tartufi. La sua raccolta riguarda soprattutto il tartufo bianco, il più pregiato, e in misura secondaria altre specie, quali il tartufo marzuolo, il tartufo scorzone, il tartufo uncinato, il tartufo nero pregiato e il tartufo nero d’inverno (Leggi Articolo “Tartufo Toscano” ). La ricetta che voglio proporre oggi ha come protagonista il Tartufo Nero Casentino inserito in un primo piatto facilissimo da preparare, ideale per una serata con gli amici, accompagnata da un bel bicchiere di vino bianco. 

Tagliolini al Tartufo nero
timer

PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 15 minuti

CUCINA: Toscana
PORTATA: Primo Piatto

tavola

PORZIONI: 4 porzioni
CALORIE: 439 Kcal 

INGREDIENTI

TAGLIOLINI AL TARTUFO NERO

  • 400 gr di Tagliolini freschi all’uovo
  • 2 noci di Burro
  • Parmigiano Reggiano Q.b. 
  • Tartufo Nero Casentino Q.b.
  • Sale e Pepe Q.b.

PROCEDIMENTO

TAGLIOLINI AL TARTUFO NERO

  • In una padella, aggiungi il burro e il tartufo nero del Casentino, precedentemente affettato, e lentamente farlo rosolare. Intanto, cuoci da parte i tagliolini in acqua bollente salata.
  • Una volta scolata la pasta, versala nella padella e mescolare il tutto accuratamente. Prima di servire, non dimenticare di aggiungere sopra ogni piatto un altro po’ di tartufo e, se gli ospiti gradiscono, un po’ di parmigiano grattugiato.
tagliolini al tartufo nero

CONSERVAZIONE

TAGLIOLINI AL TARTUFO NERO

I tagliolini al tartufo nero vanno serviti subito, per non perdere il gusto e il profumo del tartufo. Se vuoi un pizzico di cremosità in più, fai come me, aggiungi della burrata: il tuo piatto avrà tutto un altro sapore!

CONSIGLIO FURBO: Se ai fornelli sei davvero un disastro ma la tua voglia di tartufo è molto forte, vieni allora ad assaporare uno dei taglieri del Vinaino Fiorenza e fai esplodere le tue papille gustative: pecorino tartufato, uova di quaglia al tartufo e tanti altri ingredienti. Questo e molto altro in Toscana: c’è qualcosa di meglio?

Cosa ne pensi della mia ricetta?

Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!

Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM