PANELLE

Panelle Dolci

Preparate in occasione della festa di Santa Lucia, le panelle dolci sono un piatto tipico palermitano.

RICETTA PANELLE DOLCI

PANELLE DOLCI

5/5

La Sicilia ci ha abituati a bellezze storiche, artistiche e culturali davvero fantastiche, ma a queste si aggiunge anche la notevole vastità e bontà della sua cucina (Leggi Articolo “Cosa vedere in Sicilia in 8 giorni”). In ogni provincia dell’isola siciliana ci sono delle tradizioni culinarie e oggi il nostro viaggio ci porta a Palermo, a conoscere le Panelle Dolci.
Questo piatto si prepara solitamente il 13 Dicembre, in onore di Santa Lucia che, come si narra, nel 1646 ascoltò le preghiere dei palermitani e li salvò dalla carestia facendo arrivare una nave carica di grano, che venne subito bollito dando vita alla “cuccia” cioè il chicco. Da qui col tempo sono nate tantissime ricette, tra cui proprio le panelle. Sapevate che le panelle fanno parte di un detto popolare napoletano molto famoso? (Leggi ArticoloFood e Dialetto“)

PANELLE DOLCI
timer

PREPARAZIONE: 30 minuti
COTTURA: 5 minuti

CUCINA: Italiana
PORTATA: Dessert

tavola

PORZIONI: 6 porzioni
CALORIE: 278 Kcal 

INGREDIENTI

PANELLE DOLCI

  • 1 kg farina di ceci
  • 1,5 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • 2,5 g di bicarbonato
  • 1 l di acqua
  • 150 g di burro
  • 150 g di uova intere

PROCEDIMENTO

PANELLE DOLCI

  • Far bollire acqua, burro, sale e zucchero, all’interno di una pentola con bordi alti. Una volta raggiunto il bollore, inserisci in un colpo solo la farina e cuoci fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti. Una volta cotto, versa il composto nella planetaria e aggiungi le uova, un poco alla volta, e il bicarbonato.
  • Lascia raffreddare e poi stendi l’impasto dello spessore di 2/3 mm. A questo punto coppalo con dei dischi da 10 cm di diametro (in realtà puoi decidere la forma che più ti piace, quadrata, tonda o a forma di raviolo, va bene tutto).

  • Riempi ogni panella con un cucchiaio di ricotta zuccherata e gocce di cioccolato, spennella i bordi con dell’uovo e copri con un altro disco di pasta.

  • Friggi in olio di semi e poi tuffa le panelle in una ciotola con zucchero semolato e cannella. Da servire calde calde, mi raccomando!
Panella a forma di raviolo

CONSERVAZIONE

PANELLE DOLCI

Il mio consiglio è di utilizzare una ricotta asciutta, in modo da non avere rilascio di acqua che andrebbe a distruggere la croccantezza della frittura.

CONSIGLIO FURBO: puoi sostituire la ricotta con crema pasticcera classica e gocce di cioccolato

Cosa ne pensi della mia ricetta?

Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!

Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM