Marmellata di arance

Marmellata di arance

Il profumo inconfondibile degli agrumi di Sicilia in una marmellata dal gusto unico e facilissima da preparare.

RICETTA MARMELLATA DI ARANCE

MARMELLATA DI ARANCE

5/5

Oggi siamo in Sicilia, terra di arte, storia, cultura e soprattutto buon cibo. Ho già raccontato le mie origini siciliane (Leggi il mio articolo “Cosa vedere in Sicilia in 8 giorni”) e a tal proposito voglio concentrarmi sulla cucina, partendo però dalla frutta. Si sa, la Terra Sicula offre una notevole varietà di frutta, dal sapore unico, esportata in tutto il mondo. Partiamo allora da un grande classico: le arance di Sicilia. Ricche di vitamina C, piene di succo e perfette per essere spremute: le arance sono un frutto invernale da custodire per tutto l’anno. Ecco perché propongo una marmellata da gustare in una fragrante crostata o su una fetta di pane tostato. 

Marmellata di arance
timer

PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 40 minuti

CUCINA: Italiana
PORTATA: Dessert

tavola

PORZIONI: 500 ml
CALORIE: 70 Kcal 

INGREDIENTI

MARMELLATA DI ARANCE

PER 500 ML DI MARMELLATA

  • 2 Kg di Arance di Sicilia
  • 400 gr di Zucchero

PROCEDIMENTO

MARMELLATA DI ARANCE

  • Per preparare la marmellata di arance, inizia dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi, mettendoli a bollire in una pentola con acqua. Nel frattempo pela le arance a vivo, eliminando tutta la parte bianca. Dividi poi la polpa di ciascun arancia a metà.
  • Da ogni metà ricava 4 pezzi. Ripeti la stessa operazione per tutte le arance fino ad ottenere 1 kg di polpa di arance. Trasferiscila poi in un tegame e unisci lo zucchero.
  • Sposta sul fornello a fiamma media e non appena lo zucchero si sarà sciolto e la polpa avrà iniziato a disfarsi, abbassa la fiamma. Lascia bollire mescolando di tanto in tanto. Utilizzando un termometro per alimenti misura la temperatura della marmellata di arance e non appena avrà raggiunto i 108° spegni il fuoco; ci vorranno circa 40/45 minuti.
  • Utilizzando un imbuto, trasferisci la confettura calda nei vasetti, e chiudi con i propri coperchi, stringendo piuttosto energicamente. Capovolgi i vasetti e lasciali raffreddare. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verifica se il sottovuoto è avvenuto correttamente. La marmellata di arance è pronta, attendi qualche giorno prima di gustarla! 

CONSERVAZIONE

MARMELLATA DI ARANCE

Conservare la marmellata di arance in dispensa per 5 mesi al massimo. Se il barattolo è stato aperto, conservare la marmellata in frigo e consumarla entro 3 settimane.

Leggi Articolo “Conserve Siciliane” per saperne di più sui passi da seguire per una corretta conservazione e sterilizzazione dei prodotti! 

CONSIGLIO FURBO:  Provala insieme a dei formaggi a pasta dura, oppure aggiungi un pizzico di pepe e utilizzala per arricchire dei panini: golosità garantita!

Cosa ne pensi della mia ricetta?

Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!

Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM