conserve siciliane

Le conserve siciliane

Classiche, caserecce, dolci o salate: in Sicilia ci sono conserve per ogni evenienza.

Cosa sono le conserve?

Le conserve alimentari sono alimenti preparati in modo da poter essere conservati a lungo. La caratteristica principale è che esse subiscono un trattamento termico che distrugge ogni tipo di microrganismo, in modo da mantenere il prodotto integro e in perfette condizioni. Dunque che si tratti di verdure, pesce o confetture, è essenziale utilizzare barattoli di vetro correttamente sterilizzati. Una volta aperte, le conserve vanno tenute al fresco, ben coperte con il liquido di copertura e mangiate in 4/5 giorni.
Da buona siciliana, posso dire che esistono conserve di ogni tipo, fatte con tante varietà di prodotti e che addirittura sono simboli caratteristici di un determinato paese! Seguitemi e scoprite quali sono le conserve alimentari più utilizzate.

conserve siciliane

Conserve di verdure

conserva di pomodoro

Pomodoro

E' sicuramente una delle conserve più preparate in Italia, soprattutto al Sud. Chi non ha mai aiutato mamma, zia e nonna a preparare le conserve di pomodoro. Il consiglio è quello di comprare i pomodori tra Luglio e Agosto, cosi da trovarli belli sodi e rossi. Non può mancare dell'ottimo basilico!

conserva di asparagi

Asparagi

Mirabella Imbaccari (provincia di Catania) è definito il paese degli Asparagi Selvatici. In ogni stradina di questo piccolo paese agricolo si possono trovare tantissimi asparagi selvatici. Ecco dunque che si sono sviluppate tante conserve di asparagi in salamoia, ricche di odori, aromi e spezie.

conserva di caponata

Caponata

Ogni estate da nonna, non può di certo mancare sua maestà la caponata: ognuno ci aggiunge le verdure che più preferisce, ma si trovano melanzane, peperoni, pomodori, cipolle, olive, capperi, zucchero e aceto! Questi sono gli ingredienti fondamentali per una caponata di successo.

conserva di pomodori secchi

Pomodori Secchi

La preparazione dei pomodori secchi consiste nell’essiccazione lenta, al sole, dei pomodori che così perdono acqua e acquistano un sapore più deciso. La conserva si prepara a fine estate con l'aggiunta nel vasetto di olio extravergine d'oliva. Consiglio di attendere almeno 1 settimana prima di poterli mangiare.

Conserve di frutta

Mele Cotogne

Ogni estate da nonna, non può di certo mancare sua maestà la caponata: ognuno ci aggiunge le verdure che più preferisce, ma si trovano melanzane, peperoni, pomodori, cipolle, olive, capperi, zucchero e aceto! Questi sono gli ingredienti fondamentali per una caponata di successo.

Pesche

Le pesche sono una delle conserve di frutta più amate. Il segreto è nello scegliere pesche senza macchia e dal colore bello intenso: famosissime sono le pesche di Leonforte, dal sapore particolare e aromatico. La sua produzione è tipica delle pendici dell'Etna, specie nella zona dell'Alcantara e delle Valli del Simeto

Conserve dolci

conserva di mandorle

Mandorle

Tipico della parte occidentale della Sicilia, la conserva di mandorle è un ottimo ingrediente per stupire i propri ospiti. Aromatizzato al limone e con diverse erbe, la conserva di mandorle è facilmente abbinabile sia con primi che con secondi piatti.

Pistacchi

Se si hanno a disposizione i pistacchi di Bronte, si vince facile. I pistacchi sono tipici di quella zona, ma molto famosi anche a Brolo (Messina). La conserva si prepara con olio di oliva, parmigiano e pecorino. Ideale con le paste ma anche sui crostini.

Conserve fatte in casa: attenzione!

Per chi come me ama le conserve fatte in casa, di qualsiasi tipo o ingrediente (Leggi Articolo “Marmellata di Arance di Sicilia”), è bene non commettere errori, soprattutto durante la fase di sterilizzazione dei vasetti. Ecco dunque 10 semplici regole da seguire per preparare in casa una conserva evitando brutte sorprese, tratte dalle recenti  Linee guida sulla corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico. Per coniugare tradizione e sicurezza!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM