Origini del tiramisu

Le origini del Tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e più diffusi al mondo. Ma da dove ha origine il Tiramisù? Qual è la sua patria? Scopriamolo insieme.

Il Tiramisù

Il Tiramisù è uno dei dolci più rappresentativi della pasticceria italiana: conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, questo dolce è stato replicato, modificato e riproposto migliaia di volte. Sapore deciso e ingredienti semplici sono i suoi punti di forza. Da vari anni, però, vi è una disputa riguardante la paternità del Tiramisù: dov’è nato questo dolce? Qual è la sua patria? Scopriamolo insieme!

Tiramisù

Le origini del Tiramisù

Una delle ipotesi più ricorrenti, ricollega il Tiramisù alla città di Siena dove, in occasione della visita del Duca Cosimo III Medici, venne creato un dolce chiamato “Zuppa del Duca” con caratteristiche molto simili al nostro Tiramisù.

Altri, però, riconducono la paternità del dolce a due regioni italiane: il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.

Il Tiramisù è del Veneto o del Friuli?

Riguardo l’affido della patria del Tiramisù al Veneto si racconta che a Treviso, verso la fine degli anni 60, venne creato un dolce, in dialetto definito Tiramesù, per le sue eccezionali capacità ristoratrici e nutrizionali.

Dall’altra parte, precisamente a Udine, si dice che questo dolce sia stato inventato nell’albergo Roma di Norma Pielli…

La diatriba sembra non avere fine, anche alla luce di quanto affermato da alcuni studiosi: ebbene in tanti sostengono, dopo aver studiato per anni, che le origini del Tiramisù sono FRIULIANE, precisamente di Gorizia e Udine.

Ma sarà davvero finita qua? Io non credo! 

Ricetta del Tiramisù

Tiramisù

Tra le tante polemiche, però, noi interessiamoci alla sua preparazione: le ricette sono tantissime, con modifiche sia dal lato della base (chi usa il pan di spagna, chi i savoiardi, chi addirittura i biscotti secchi) che dal lato della crema (chi usa mascarpone, chi panna, chi ricotta e chi yogurt). Ingrediente immancabile? Un buon caffè per bagnare il tutto! 

Insomma, in qualsiasi modo vi piace prepararlo, il Tiramisù ha sempre il suo perché! Personalmente seguo la ricetta di Damiano Carrara, ottenendo un tiramisù leggero e cremoso! 
Volete la ricetta? Ve la lascio al link qui sotto! 

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM