I mille fascini di Venezia

I mille fascini di Venezia

Venezia è una delle città più visitate al mondo..scopriamo insieme alcune curiosità su questa straordinaria località.

Venezia a colori

Venezia è una città fatta di storie uniche, tradizioni da conoscere e meraviglie da scoprire. E’ una città molto piccola, ma ogni angolo è un luogo unico che vi lascerà sicuramente un ricordo memorabile. 

Chi viene a Venezia ha l’opportunità di scoprire la cultura enogastronomica e l’artigianato; non può perdersi la visita della Campagna Veneta con le sue Ville, Le Vie del Prosecco e dei vini, con le loro cantine oppure le zone dove coltivano il Radicchio di Treviso (Leggi Ricetta “Risotto alla Trevigiana”). 
Insomma in ogni stagione Venezia vi regalerà qualcosa da scoprire che vi resterà nel cuore per sempre.

Murano e Burano

Tra i mille fascini di Venezia, ci sono sicuramente le isole della Laguna, tra cui le rinomate Murano e Burano. Qui, artigianato d’autore si intreccia a tradizione, colore, arte e musica, restituendo un dipinto di impressioni vivaci ed indimenticabili.

Murano è l’isola più famosa per le creazioni in vetro soffiato, celebri e rinomate in tutto il mondo. Il Patrimonio Artistico di questa zona è infinito, e vale proprio la pena di essere scoperto e visitato!

Visita di Murano

Burano, invece, è celebre per le creazioni nel famoso merletto, realizzate da tempi immemori dalle donne dell’Isola. Nobile, complessa ed antichissima l’arte della lavorazione Buranella (purtroppo morente), la produzione artigianale del merletto di Burano, di fama internazionale.

Burano Merletto

E' l'ora dello Spritz

Dopo una bella passeggiata tra le bellezze veneziane, come rinunciare al famosissimo Spritz Veneziano! E’innegabile che il long drink rappresenta il momento conviviale per eccellenza. 

Gli ingredienti base sono vino bianco e seltz (in origine era questo il vero spritz) a cui si aggiunge un terzo elemento; massima libertà di scelta: Aperol, più leggero e allegro, Select, per chi ama rispettare il gusto veneziano o Bitter Campari, dal rosso più accesso e con un grado alcolico più elevato. Insomma ce ne è per tutti i gusti ! 

Tantissimi i posti in cui fermarsi e concedersi una pausa: Serra dei Giardini, un gioiello di area verde per uno Spritz lontano dal caos cittadino; per chi vuole godersi al 100% Venezia, consiglio l’Osteria Al Mercà, un micro bacaro al mercato di Rialto, nel pieno centro città; per chi invece preferisce un aperitivo con vista mozzafiato, la scelta è sicuramente Skyline Rooftop Bar , un bar all’ottavo piano dell’ Hilton Molino Stucky, sull’Isola della Giudecca che gode di una terrazza panoramica davvero suggestiva. 

Spritz

L'acqua alta a Venezia

Come si sa, a Venezia l’acqua alta è sempre un vero problema: ecco perché molti si sono dovuti attrezzare e trovare delle soluzioni alternative.

L’Acqua Alta è una delle librerie più belle del mondo: il proprietario utilizza barche e vasche da bagno per adagiare i libri ed evitare così che ogni volta si bagnino. Passano gli anni e senza volerlo questi arredi originali diventano una caratteristica unica del negozio, attraendo sempre migliaia di turisti

libreria acqua alta

Insomma, per parlare di Venezia ci vorrebbero intere pagine di Blog. Per quanto mi riguarda non vedo l’ora di ritornarci e innamorarmi nuovamente di questa magnifica città! 

Tu sei mai stato a Venezia?
Lascia un commento e raccontami la tua esperienza

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM