Pantelleria

Pantelleria: la Perla Nera del Mediterraneo

Pantelleria, isola della Sicilia sospesa tra l'Africa e l'Europa, racchiude al suo interno mille bellezze tutte da scoprire

Pantelleria: misteriosa e incantevole

Pantelleria, considerata la “Perla Nera del Mediterraneo“, è un’isola della Sicilia, situata nel Mar Mediterraneo, a metà strada tra il continente Europeo e quello Africano. Oltre alla bellezza del suo incredibile mare, azzurro e cristallino, Pantelleria racchiude al suo interno un territorio ricchissimo dal punto di vista naturalistico, che vale la pena visitare. 

Isola di Pantelleria
La Perla Nera del Mediterraneo

Un territorio da scoprire

Pantelleria è un’isola di origine vulcanica: questo spiega la presenza delle cosiddette “Favare” ovvero le spettacolari colonne di vapore che fuoriescono dai molti crepacci, situati nelle rocce; alla stessa ragione, si devono le “Stufe” cioè saune naturali in cui le emanazioni di vapore raggiungono temperature altissime. Tra queste, come non menzionare la straordinaria sorgente de “Lo Specchio di Venere“.

L’Isola è ricca di storia: a lungo abitata da un popolo di origine turca e dominata dagli Arabi, ancora oggi presenta segni profondi di queste testimonianze sia nella lingua, che nelle usanze e nelle tradizioni; ad essi si riconducono anche le Dammusi, le caratteristiche abitazioni di Pantelleria in pietra lavica col tetto a cupola. 

Dammusi
Dammusi

Curiosità su Pantelleria

  • A Pantelleria non esistono spiagge: l’elemento principale sono le rocce plasmate dal mare e dal vento che disegnano “lettini naturali” dove prendere il sole e tuffarsi in mare. L’unico scorcio di sabbia lo potete trovare lungo il lago vulcanico dello Specchio di Venere, che vi lascerà davvero a bocca aperta. 
Specchio di Venere
Specchio di Venere
  • Isola del Vino: ebbene si, Pantelleria per il suo particolare clima, ha sviluppato nel corso dei secoli una grande attitudine agricola. Tra le principali coltivazioni dell’isola spicca la vite , che nel 2014 il riconoscimento da parte dell’UNESCO tra i Beni immateriali dell’umanità per il suo valore storico-culturale. La varietà per eccellenza coltivata sull’isola è lo Zibibbo, Moscato d’Alessandria, una varietà aromatica di origine araba dalla quale si ricava un nettare divino, il Passito, coltivabile solo su quest’isola.
Vino di Pantelleria
Vino di Pantelleria
  • Impossibile non parlare del cibo: tra le specialità da non perdere c’è sicuramente il Cous Cous Pantesco, che troverete in quasi tutti i ristoranti dell’isola; come non degustare dell’ottimo pesce fresco, la Tumma ovvero ottimo formaggio fresco siciliano, granita e briosche e gli immancabili dolci siculi.
Couscous pantesco
Cous Cous Pantesco
Vuoi partire alla scoperta dell'Isola di Pantelleria? Scopri le offerte, i tour e tutte le attrazioni a disposizione in esclusiva per te!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM