muffin alla lavanda

Muffin alla lavanda

Prepariamo insieme i muffin con i fiori di lavanda, per un risultato soffice e profumatissimo.

RICETTA MUFFIN ALLA LAVANDA

MUFFIN ALLA LAVANDA

5/5

La lavanda è uno dei fiori più utilizzati per profumare i nostri armadi o i nostri cassetti; chiusa in appositi sacchetti emana una fragranza davvero unica.

Dopo aver conosciuto “Il Parco della Lavanda” in Calabria, di cui vi ho già parlato (Leggi ArticoloDalla Provenza alla Calabria“), ho deciso di sperimentare e di utilizzare i fiori di lavanda anche in cucina. Oltre al Risotto alla Lavanda, ho pensato di preparare allora dei Muffin ai fiori di lavanda. Vediamo insieme i vari passaggi.  

muffin alla lavanda
timer

PREPARAZIONE: 40 minuti
COTTURA: 25 minuti

CUCINA: Italiana
PORTATA: Dolci

tavola

PORZIONI: 6 porzioni
CALORIE: 280 Kcal 

INGREDIENTI

MUFFIN ALLA LAVANDA

PER CIRCA 6 MUFFIN

  • 80 g di farina di farro integrale
  • 40 g di farina di grano saraceno integrale
  • 60 g di zucchero di canna
  • 120 g di latte di mandorla o  latte di avena non zuccherato
  • 25 g di olio di riso o girasole
  • Mezza bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Un cucchiaino di fiori di lavanda essiccata
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

MUFFIN ALLA LAVANDA

  • Premetto che la ricetta è davvero molto facile, da fare assolutamente anche insieme ai bambini. Detto ciò, preriscalda il forno a 180 gradi. Mescola le due farine con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. In una terrina versa il tutto insieme all’olio e il latte mescolando finchè l’impasto risulta morbido e liscio. Alla fine metti un cucchiaino di fiori di lavanda e mescola ancora per qualche minuto. 
  • Riempi i pirottini fino a tre quarti, ricordati sempre che l’impasto in cottura tende a crescere. Puoi utilizzare sia i pirottini di carta come i miei, oppure quelli in silicone. Metti in forno per 25/30 minuti 180 gradi. Fai la prova stecchino prima di tirarli fuori. Saranno sofficissimi e profumatissimi. Una volta tiepidi, zucchero a velo a volontà. 
muffin alla lavanda

CONSERVAZIONE

MUFFIN ALLA LAVANDA

I muffin alla lavanda si conservano per 2/3 giorni sotto una campana di vetro, in modo da far entrare meno aria possibile. 

CONSIGLIO FURBO: In commercio esiste anche l’olio essenziale di lavanda, ideale contro mal di testa e insonnia. Prova a massaggiare le tempie con qualche goccia! 

Cosa ne pensi della mia ricetta?

Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!

Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM