lingue di procida

Lingue di Procida

Le Lingue di Procida sono un dolce tipico dell'Isola Partenopea davvero gustoso e famosissimo. Le Lingue di Procida possono essere replicate in casa; scopriamo come...

RICETTA LINGUE DI PROCIDA

LINGUE DI PROCIDA

5/5

Le Lingue di Procida sono un dolce dell’Isola di Procida (in provincia di Napoli), Capitale della Cultura 2022.Se come me fate un salto in questa fantastica isola, vi consiglio di recarvi al “Bar del Cavaliere” dove potrete assaggiare la famosa Frollicella (di cui vi ho parlato nelle mie stories di Instagram) e naturalmente le Lingue di Procida. Si tratta di un dolce da banco, fatto di pasta sfoglia e ripieno di crema al limone, ideale a colazione e/o a merenda. Se per voi la meta è un po’ troppo distante allora potete preparare queste lingue dolci direttamente a casa, così da portare un po’ di trazione procidana anche nella vostra città!

lingue di procida
timer

PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 30 minuti

CUCINA: Campana
PORTATA: Dessert

tavola

PORZIONI: 4 porzioni
CALORIE: 313 Kcal 

INGREDIENTI

LINGUE DI PROCIDA

  • 500 gr di Pasta Sfoglia (o 2 rotoli di quella già pronta)
  • 4 Tuorli di uova medie
  • 1 Albume d’Uovo
  • 120 gr di Zucchero Semolato
  • 400 ml di Latte
  • 50 gr di Farina
  • Scorza grattugiata di limone q.b.

PROCEDIMENTO

LINGUE DI PROCIDA

  • In un pentolino, fai addensare a fuoco lento lo zucchero, la farina, 3 tuorli, la scorza di limone e lo zucchero, continuando a mescolare. Una volta ottenuto un composto denso e omogeneo, versalo in un recipiente e coprilo con la pellicola.
  • Ora stendi il primo rotolo di pasta sfoglia, ricavando dei piccoli ovali di misura 15×8 cm. Fai lo stesso con la seconda sfoglia. Buca gli ovali ottenuti con i rebbi della forchetta. Sui bordi spennella l’albume, e in uno degli ovali stendi un cucchiaio di crema. Fai in modo che non esca dai bordi.
  • Ora adagia sopra un altro ovale di sfoglia, avendo cura che i bordi aderiscano bene e siano ben sigillati (l’albume serve da collante). Spennella tutti gli ovali con il tuorlo rimasto e un po’ di latte e spolverizza con dello zucchero. Preriscalda il forno a 200° e inforna le lingue per 20 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata. Sforna e gustale tiepide e croccanti.
lingue di procida

CONSERVAZIONE

LINGUE DI PROCIDA

Puoi conservare le lingue  di Procida per 1 giorno coperte con pellicola trasparente. Sono ottime da gustare anche fredde.

CONSIGLIO FURBO: Puoi aromatizzare la crema anche con l’essenza di vaniglia, in sostituzione della buccia di limone.

Richiudi bene le tue lingue dolci prima di infornarle, per evitare che la crema fuoriesca durante la cottura.

Cosa ne pensi della mia ricetta?

Lascia un commento e fammi sapere la tua opinione! Il tuo parere è importante!

Hai provato a rifarla? Taggami sui social con @cookintravel e sarò felice di condividere la tua storia! Per qualsiasi altro dubbio puoi scrivermi!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM