Lolita lobosco

Le indagini di Lolita Lobosco

Lolita Lobosco: la serie tv targata Rai Uno ambientata nella bellissima Puglia

Lolita Lobosco

Dal 21 Febbraio 2021 è in onda su Rai 1 la serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, quattro puntate basate sui libri di Gabriella Genisi, autrice del ciclo “Lolita Lobosco” articolato in otto romanzi. La serie tv è ambientata in Puglia e si sviluppa in diversi centri, quali Bari, Polignano a Mare, Monopoli e Putignano.

Ma chi è Lolita Lobosco?

Nella serie tv su Rai 1 il personaggio del vicequestore Lolita Lobosco viene interpretato dall’attrice Luisa Ranieri. In realtà il personaggio creato da Gabriella Genisi è una donna forte, divisa tra la sfera sentimentale e la sfera familiare formata da donne, con le quali Lolita ha un rapporto difficile.

A differenza delle dicerie, Lolita ha deciso di entrare in Polizia e di intraprendere la strada della giustizia, riportare ordine nelle vite degli altri e farsi rispettare dagli uomini; il tutto senza mai rinunciare alla sensualità e femminilità, proprie di una vera donna del Sud. 

I luoghi della serie

Come detto, la serie tv è stata ambientata in Puglia e si è sviluppata intorno a vari centri urbani. 

BARI: è qui che si trova la casa di Lolita; all’ultimo piano di una palazzina in Piazza dell’Odegitria, dal cui terrazzo si gode di una vista mozzafiato. Dalle immagini della fiction, Bari risulta essere ancora più bella: molte riprese di Bari Vecchia, con le sue vie e i suoi negozi, la Basilica di San Nicola e il suo lungomare hanno fatto innamorare del capoluogo pugliese anche chi non ci è mai stato! 

Bari

MONOPOLI: la Questura invece si trova nel pieno centro Monopoli ed è il luogo in cui si svolgono tutte le indagini. Sempre a Monopoli vengono girate le immagini che riguardano l’incantevole porticciolo di Monopoli: qui gli uomini di Lolita girano un video molto simpatico con un brano musicale molto caro ai pugliesi. 

Monopoli

POLIGNANO A MARE: Nel terzo episodio intitolato “Spaghetti all’assassina”, (Leggi Ricetta Spaghetti all’assassina), si vede un bellissimo edificio che subito attrae lo sguardo del telespettatore: si tratta dell’Abbazia di San Vito Martire, a Polignano a Mare, costruita a ridosso del porto e affacciata direttamente sul mare. Lo stile baracco che la contraddistingue e le diverse aggiunte architettoniche, fanno di questo edificio una delle principali attrazioni di questa località. Scopri di più su Polignano a mare (Leggi Articolo “Beviamoci su…a Polignano”)

polignano

PUTIGNANO: Le riprese effettuate a Putignano sono in particolare nella centralissima Piazza Plebiscito e nel museo civico Romanazzi Carducci, nel cuore della città vecchia.

Putignano

Insomma Lolita Lobosco ha portato in prima serata la Puglia e le sue bellezze. E devo dire che, tra una critica e l’altra, a me è piaciuta. 

Complimenti a Lolita Lobosco! 

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM