Amalfi

I Sapori di Amalfi

Ti trovi ad Amalfi e non vuoi perderti tra le mille proposte di ristoranti? Consulta mia mini guida.

Un viaggio tra i sapori di Amalfi

Questa è una piccola guida basata sulla mia esperienza personale: solitamente in estate, nelle giornate libere dal lavoro mi concedo un break al mare e questa zona è la mia preferita.

Dopo un bel bagno nelle acque della costiera (Leggi Articolo “Le spiagge di Amalfi”), solitamente presa dalla curiosità, ricerco locali che propongono qualcosa di particolare ma sempre legato alle tradizioni del posto: ed è proprio da qui che nasce la mia food guide di Amalfi.

il ponte degli innamorati
Ponte degli innamorati - Amalfi

Amalfi: ristorante sulla spiaggia

All’ingresso di Amalfi, a soli 10 m dal mare, sorge lo storico locale Ristorante Marina Grande che propone una cucina composta da piatti leggeri dove le materie prime si mescolano in modo armonioso con l’innovazione dello chef. Consiglio di assaggiare il pesce bandiera su pomodoro sorrentino, limone confit e con crumble di colatura e pesto di zucchine: un piatto che profuma di tradizione!

Amalfi: ristorante nel centro città

Al centro di Amalfi invece potrai trovare un ristorantino davvero avanti: il Sensi Restaurant. Una sala interna e un terrazzino dove potrai degustare piatti gourmet preparati con abile cura e innovazione dallo chef. Il punto forte è il pesce, preparato in pieno rispetto della materia prima ma portando quell’ innovazione che rende un piatto tradizionale una vera opera d’arte.
Il ristorante offre varie esperienze: un menù bistrò e vari menù degustazione, che consiglio di provare.

Il ristorante propone l’esperienza “Chef Table“, in cui Alessandro Tormolino cucinerà davanti a te il tuo piatto preferito, scelto dal suo menù; volendo potrai prenotare una cooking lesson così da poter imparare i trucchi del mestiere.

E se vuoi portarti il sapore di questa meravigliosa cucina, ti consiglio di acquistare la tua “Chef’s box” preferita che contiene tutti gli ingredienti e le ricette per preparare a casa i piatti degustati.

Amalfi: antichi ristoranti

Se invece vuoi mangiare in uno dei ristoranti più antichi della costiera, dal “Ristorante Da Ciccio Cielo Mare e Terra” devi andare.
Prima dei loro piatti, quello che ti fa innamorare è il loro senso di ospitalità, perché loro considerano ogni ospite come una vera persona di famiglia. La location panoramica poi ti fa sentire davvero sospeso tra cielo e mare.

Qui il pesce fresco la fa da padrona accompagnato dai prodotti della loro azienda agricola, che da anni fornisce i alimenti a km zero per preparare gustose ricette al passo con i tempi, ma sempre nel rispetto del passato.

Il mio piatto preferito è spaghetti al cartoccio dal 1965 e un gli struffoli di sciù con crema al limone e confettura di gelsi… una vera bontà!

Amalfi: Conca dei Marini

Non lontano da Amalfi, a Conca dei Marini sorge il “Ristorante Le Bontà del Capo”. Qui puoi goderti il tramonto dalla meravigliosa terrazza e degustare la cucina regionale, accompagnata dai migliori vini della costa di Amalfi e Sorrento.
Grazie a alla passione, alla tenacia e alla completa dedizione di Salvatore Criscuolo e di sua moglie Teresa, oggi il ristorante Le Bontà del Capo è uno dei locali più conosciuti e rinomati della Costa d’Amalfi. 

Eh se vuoi fare un’esperienza a contatto con la natura, il ristorante propone in collaborazione con aziende vicine, il Limoncello Tour che ti farà scoprire i segreti della produzione di questo famoso liquore.

Nel 2018 hanno festeggiato i 27 anni di attività e per l’occasione non sono mancati i festeggiamenti; in particolare è stata offerta la famosissima Sfogliatella Santarosa, un classico dolce della cucina amalfitana, dal sapore croccante e cremoso. 

Amalfi: un ultimo consiglio

Non ignorare la stradina tranquilla e armoniosa nei pressi del ristorante, che si chiama “Cinque Essence”, accezione di San Alfonso Maria de ‘Liguori, che così la chiamò durante le sue passeggiate dal monastero di Santa Rosa: è un luogo sacro nonché luogo di nascita della famosa e popolare torta di pasta sfoglia Santarosa. 
Il vescovo fu ispirato dalla meraviglia circostante: difatti era circondato da ulivi, carruba, melograno, uva e limone, un vero mix di essenze.

cinque essence amalfi
Sono sicura di averti messo in difficoltà…io ti consiglio di fare una sosta da tutti!

Sei mai stato ad Amalfi ?
Lascia un commento e raccontami la tua esperienza!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM