Bari

Bari Experience

Visitare il capoluogo pugliese è un obbligo per chiunque arrivi in Puglia: scopriamo insieme Bari.

Alla scoperta di Bari

Per chi decide di fare un viaggio in Puglia, credo che Bari sia una tappa irrinunciabile. Personalmente ci sono stata spesso e devo dire che ogni volta scopro cose nuove. Diciamo che Bari racchiude in se stessa diverse attrazioni, che possono soddisfare ogni tipologia di turista. 

Il lungomare, i luoghi culturali e l’ottima cucina sono senza dubbio i primi motivi validi per visitarla. Nel mio ultimo viaggio, ho scoperto che attorno a Bari c’è un alone di mistero, dato da alcune leggende che ancora oggi si narrano.

Le leggende baresi

Teatro Petruzzelli

La prima leggenda riguarda il Teatro Petruzzelli, il principale teatro della città. Si dice che al suo interno sia possibile incontrare il fantasma di un soldato americano che si suicidò lì durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ancora, c’è una leggenda denominata il Turco e la Befana. Mi hanno raccontato che il Turco Mufarrag, ovvero un guerriero saraceno, era mal visto dalla popolazione perché aveva portato il culto dell’Islam in città, dunque egli provò a riconquistare il popolo sfidando la Befana cattiva: sembra che il 5 Dicembre una Befana Buona e una Befana Cattiva appaiano in Strada Quercia n.10, tagliando la testa a chiunque incrocia il loro cammino….proprio come successe al guerriero saraceno Mufarrag.

Un’ultima leggenda, raccontatami da una barese DOC, narra che in piazza Garibaldi, la Chiesa di San Francesco fu data alle fiamme nel 1846. Si dice che ad appiccare l’incendio fu un cavaliere, il cui fantasma gira ancora intorno alla Chiesa, con cattive intenzioni, nella notte tra il 1 e 2 Novembre.

Bari Experience

Il mio viaggio a Bari continua: oltre ai classici posti da visitare, ho deciso di andare alla scoperta di qualcosa che invece non è cosi comune. In particolare, oltre a Bari Vecchia, ho scoperto che nel sottosuolo c’è una vera e propria città: Bari Sotterranea.

bari sotterranea

Si tratta della Bari di mille anni fa con zone archeologiche che partono dall’età romana fino al Medioevo e che sono sapientemente conservate nel sottosuolo, in corrispondenza di alcuni palazzi monumentali del borgo antico.

Bari sotterranea è un percorso culturale ideato da Eventi d’autore per far scoprire ai visitatori “la città sotto la città”, che permette di toccare con mano la storia millenaria di Bari.

Cosi come Napoli Sotterranea, anche qui il percorso avviene in presenza di una visita guidata e dura circa un paio d’ore: si parte dal Castello Normanno Svevo e si arriva fino a Palazzo Simi, centro operativo per l’archeologia di Bari. 

Peccati di gola baresi

Il Panzerotto

Come si fa a visitare Bari senza assaggiare la bontà della sua cucina? Vi confesso che tra una passeggiata e l’altra mi sono concessa più di uno sfizio. Il profumino che proviene dai vari vicoli di Bari è davvero invitante e non si può rinunciare. 

Ormai si è capito che sono un’appassionata di cucina, dunque, grazie al programma di cucina di Simone Rugiati, Food Advisor, ho deciso di far tappa al locale che si aggiudicò il premio di miglior panzerotto di Bari. 

Mastro Ciccio è stato il vincitore di puntata. Devo dire che non ho mai assaggiato un panzerotto così buono: nonostante è possibile replicarlo anche a casa (Leggi Ricetta “Panzerotti Fritti”) questo che ho assaggiato qui si scioglieva davvero in bocca. Anche il gusto che ho scelto è molto particolare: panzerotto con farina al nero di seppia ripieno di polpo e burrata. Bisogna venire qui e provarlo, per capire la sua incredibile bontà!

Le Orecchiette

Dici Bari e dici Orecchiette! Sapevate che nel cuore di Bari Vecchia esiste una strada ribattezzata “la via delle orecchiette”? La strada in questione si chiama Strada Arco Basso, caratterizzata da un piccolo tunnel che conduce nel cuore di questa famosa tradizione. 

Orecchiette

L’arte delle orecchiette e molto antica e vedere le massaie farle davanti ai tuoi occhi è davvero uno spettacolo, nonché una delizia per il palato. Ovviamente si possono acquistare (ed infatti io non ho perso l’occasione e ho fatto scorta!). Ma se come me, non si riesce a resistere, fate sosta all’antica Trattoria Terranima, nella centralissima Via Putignani e gustatevi delle buonissime orecchiette con cime di rapa! (Leggi RicettaOrecchiette con cime di rapa“)

La Focaccia

Il mio tour non poteva concludersi diversamente: lo street food per eccellenza, famoso e replicato in tutta Italia (replicata a casa anche da me! Leggi Ricetta “Focaccia Barese”): la focaccia barese è ormai un’istituzione e la si trova in ogni panificio di Bari e dintorni. 

Focaccia barese

Dal profumo invitante e inconfondibile, la focaccia barese è uno snack da gustare in ogni arco della giornata (pensate che io ci ho fatto addirittura colazione!). Il mio consiglio è di abbinarla a dei salumi: provatela insieme alla mortadella, non ve ne pentirete assolutamente! Ovviamente esiste anche la versione bianca, per chi non amasse il pomodoro. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

 

E tu sei mai stato a Bari?
Lascia un commento e raccontaci la tua esperienza.

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM