street food in italia

Street Food in Italia

Scopri quali sono i migliori street food in Italia, una tradizione culinaria che coinvolge la nostra penisola da Nord a Sud.

STREET FOOD IN ITALIA

Cos'è lo street food ?

Letteralmente Street Food significa “Cibo da Strada”. Una tradizione culinaria che in realtà è sempre esistita, sin dall’antica Roma e che, nel corso del tempo, si è diffusa in tutto il mondo; basti pensare che circa la metà degli abitanti mangia in piedi e acquista cibo da venditori in strada. Insomma una vera e propria ricorrenza che coinvolge tutto il mondo, ma soprattutto la nostra penisola: a tal proposito voglio farti vedere quali sono i principali prodotti Street Food in Italia.

street food in italia

Strett Food in Italia: le regioni del Sud

Rotolando verso il Sud Italia, direi di partire dalla Sicilia, dove non si può fare a meno di menzionare l’Arancino, Pane e Panelle (ovvero frittelle di farina di ceci messe all’interno di soffici panini col sesamo) e il Pane Ca Meuza, un panino che racchiude frattaglie varie, milza inclusa. 

Salendo, mi fermo a casa, a Napoli e qui mi perdo nel paradiso dello street food: qui il re è sicuramente il Cuoppo, un cono di carta al cui interno puoi trovare un universo di fritti, tra cui zeppoline, mozzarelle in carrozza, seppioline, baccalà e molto altro. Non posso ovviamente dimenticare la Pizza Fritta, un impasto fritto e farcito con pomodoro e mozzarella…che goduria mamma mia!

Mi sposto in Puglia e trovo il magnifico Panzerotto Pugliese, anch’esso fritto tanto per rimanere leggeri, e ripieno di qualsiasi cosa si desideri. 

Direi che dopo questo viaggio al Sud, la cosa migliore da fare è non salire sulla bilancia!

Street Food

Street Food in Italia: Centro Nord

La mia “dieta” prosegue e salgo verso il Centro Italia: ovviamente mi fermo a Roma dove, oltre ai buonissimi piatti classici della tradizione romana, sono da provare: il Panino con la Porchetta, tipico della zona dei Castelli Romani, e i Supplì alla Romana, street food simile all’arancino siciliano.

Proseguo verso l’Abruzzo e come non nominare i famosissimi Arrosticini di Pecora, spiedini di carne cotti alla brace; nelle Marche si parla di Olive Ascolane e, spostandomi in Emila Romagna ingrasso solo al pensiero. Infatti è davvero un problema dividermi tra Piadine, Tigelle, Crescentine e Gnocco Fritto

E vogliamo parlare del Nord Italia? Anche loro non sono da meno e se la giocano bene: si parte dal Trentino Alto Adige dove prevalgono i Bretzle, ovvero un pane altotesino intrecciato morbidissimo e guarnito con del sale grosso, diffuso soprattutto in Austria e Germania.

Street Food è sinonimo di mangiare velocemente e quale città corre più veloce di Milano? Qui si possono assaporare i Mondeghili, cioè polpette di carne fritte nel burro fuso e servite in un cartoccio: qualcuno sa cosa significa la parola dieta? Io no!

street food centro nord

Un salto in Liguria dove regna sovrana Focaccia Genovese, possibile da farcire in mille modi: il mio preferito è sicuramente mortadella e formaggio! Per non dimenticare poi la Focaccia di Recco con tanto di marchio IGP. 

Direi che questo bel giro d’Italia mi ha messo davvero appetito: mi trasferisco in cucina e vado a preparare una bella focaccia palermitana (clicca sul nome per scoprire la ricetta). 
Hai altri street food da consigliarmi? Scrivimi.

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM