Cookintravel

Vai ai contenuti

Ricetta Empanadas - Cook in Travel

Sapori dal Mondo

EMPANADAS

PRESENTAZIONE

ECCO COME PREPARARE LE SQUISITE EMPANADAS
E tu sei pronto ad imbatterti nella preparazione di una delle maggiori ricette dello Street Food dell'America Latina?
Empanadas Argentine
Empanadas Argentine

INGREDIENTI

Impasto (Per 13 empanadas)
  • Acqua tiepida 125 ml
  • Farina 00 250 g
  • Olio extravergine d'oliva 20 g
  • Sale fino 5 g

    Per il ripieno
  • Carne bovina trita 125 g
  • Cipolle bianche 125 g
  • Strutto 25 g
  • Uova 1
  • Uvetta 15 g
  • Peperoncino verde 1
  • Peperoncino in polvere ½ cucchiaino
  • Paprika ½ cucchiaino
  • Cumino ½ cucchiaino
  • Olive verdi denocciolate 25 g

    Per la cottura
  • Uova per spennellare (se cotti al forno) 1
  • Olio di semi di arachide (per friggerli) q.b.                                                                                                          

SCOPRI

LE RICETTE ALTERNATIVE PER LE EMPANADAS

Preparazione    

Come preparare le Empanadas Argentine

Per preparare le empanadas argentine, iniziate a sciogliere il sale nell'acqua a temperatura ambiente 1. In una ciotola capiente In mettete la farina, aggiungete l’olio e aggiungete l'acqua e sale al composto 2. Quindi impastate bene a mano 3 fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.


Formate un panetto con l'impasto e copritelo con la pellicola  trasparente per lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30  minuti 4. Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: mettete in ammollo l’uvetta 5.  Ponete sul fuoco un pentolino con l'acqua per far rassodare l'uovo.  Quando sarà sodo, passatelo sotto l'acqua corrente fredda e privatelo  accuratamente del guscio, poi cercate di ricavarne 13 fettine. Intanto,  sul tagliere tritate grossolanamente la cipolla 6.


In una padella capiente sciogliete lo strutto e fate soffriggere la cipolla tritata 7. Dopo 5 minuti aggiungete la carne macinata 8 e cuocetela a fuoco basso. Poi, aggiungete le spezie: il peperoncino in polvere, la paprika 9 e il cumino (potete anche ometterlo).


Tagliate a rondelle il peperoncino e aggiungetelo direttamente in padella 10.  Mescolate e se serve aggiustate di sale. Cuocete gli ingredienti per  circa 20 minuti e a fine cottura aggiungete le olive denocciolate  scolate e tagliate 11 e l’uvetta ben strizzata 12. Mescolate bene il composto e terminata la cottura spegnete il fuoco.


Ora stendete la pasta in una sfoglia molto sottile (2mm circa) 13;  con un coppa pasta da 12 cm ricavate dei cerchi (se nn avete un coppa  pasta potete utilizzare un bicchiere largo per dare la forma) 14. Farcite ogni cerchio con un cucchiaino di ripieno 15.


Aggiungete una fettina di uovo sodo e spennellate i bordi con dell'acqua 16. Quindi chiudetelo a metà premendo bene per sigillare la pasta prima sui bordi 17 poi ripiegando il bordino su se stesso 18.


Ora che le vostre empanadas sono pronte potete cuocerle. Per la frittura  procedete così: in una pentola capiente dai bordi alti, mette quanto  basta di olio e portatelo alla temperatura di 170° (in alternativa  sbriciolate in pentola un po' di farina, se sfrigola l'olio è pronto per  la frittura). Quindi immergete le empanadas 19 e scolatele dopo circa 10 minuti, o fino quando saranno ben dorati 20. Scolateli su carta assorbente, poi trasferiteli su un vassoio ricoperto di carta assorbente e serviteli caldi 21.


Per la cottura in forno: dopo averli chiusi 22 prima di infornarli spennellateli con un uovo 23  e infornateli in forno statico già caldo a 190° per 15 minuti (se forno  ventilato cuocete a 170° per 10 minuti circa). Potete quindi servire le  vostre deliziose empanadas ben calde 24!

CONSERVAZIONE
Le empanadas già fritte o cotte al forno si possono conservare in frigo  per 2 giorni al massimo e vanno scaldate prima di essere servire.
Le empanadas si possono congelare ripiene crude e poi potete cuocerle da congelate.
Se  preparate la sera prima l'impasto, potete conservarlo in frigorifero  coperto da pellicola trasparente fino al giorno seguente.



Recensioni
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
0
recensioni
Vota

#COTTOEPOSTATO

Condividi con me la tua ricetta e posta il tuo piatto

#Scopri i miei altri hashtag#

Contattami per scoprire altre curiosità in cucina

Questa è un'insalata russa o italiana?
Tutte le curiosità sull’antipasto più servito durante le festività natalizie...
Pubblicato da Rita - 25/11/2020
Ad ogni nazione la sua omelette
Galeotto fu Netflix e la sua omurice
Pubblicato da Rita - 20/11/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti