frascati

I Vigneti del Frascati DOC

Frascati Doc: un vino di nicchia che ha compiuto oggi 50 anni certificati, molto legato al territorio e dalle nobili tradizioni.

Frascati: un territorio da sempre vocato per la produzione di vino. Siamo nella parte centrale del Lazio, in provincia di Roma. Qui troviamo circa 8.300 ettari di vitigni che si estendono fino alle pendici del versante settentrionale dei Colli albani.

Parliamo di un vino incompreso per secoli, forse trascurato, forse non trattato come meritava. Di fatto i Castelli Romani, con in testa Frascati, da qualche anno stanno esprimendo, con rinnovata gioia, grandi qualità in bottiglie. Etichette sempre più riconosciute, sempre più affermate nel settore e apprezzate dai sinceri appassionati.

frascati

Frascati DOC

La zona di produzione delle uve comprende il territorio dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, ed in parte quelli di Roma e Montecompatri. I terreni idonei alla coltura dei vigneti sono quelli di origine vulcanica, permeabili, asciutti e non aridi, tipici della zona. 

Il Vino Frascati che ne deriva è un vino fresco ed equilibrato dal colore giallo paglierino, odore intenso, con profumo caratteristico e delicato con note floreali, sapore secco, o amabile o abboccato, sapido, morbido.

Il Frascati Spumante è anch’esso un vino fresco ed equilibrato ma dal colore più tenue, con una spuma fine e persistente, dall’odore aromatico, fine e caratteristico. 

Frascati Doc

La Degustazione

Le varie tipologie di Frascati consentono un’ampia gamma di abbinamenti, dagli aperitivi e antipasti, alle portate, sia di pesce che di carni bianche. 

Tra i primi piatti a base di pasta, i bucatini all’amatriciana, gli Spaghetti alla Carbonara (Leggi la ricetta), le fettuccine alla ciociara o gli spaghetti cacio e pepe. Tra le portate dei secondi piatti, si abbina con il fritto alla romana, i saltimbocca alla romana, il coniglio alla cacciatora, l’abbacchio brodettato, oppure le seppie in umido, i calamari ripieni, gli arrosti di pesce e il fritto di pesce. Il tutto sempre con il criterio guida che al crescere della struttura del piatto si devono scegliere versioni di Frascati più piene e corpose. Tra i contorni sono da  consigliare carciofi alla romana, fiori di zucca fritti o frittata con zucchine o con i carciofi. Il Cannellino di Frascati DOCG è un vino da dessert che trova i migliori abbinamenti con piccola pasticceria secca, formaggi freschi o di media stagionatura. 

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM