Cookintravel

Vai ai contenuti

Giappone

Approfondimenti
Giappone
Mandorli in fiore e grattacieli che specchiano il cielo, l’elegante profilo del Monte Fuji e città avveniristiche. In Giappone, megalopoli e Natura si incontrano avvolte da un’aura di spiritualità.

Tra templi buddisti, le leggendarie imprese dei samurai e una cucina sofisticata e leggera, un viaggio in Giappone regala emozioni che partono dal passato per avanzare nella contemporaneità più futuristica.

Un tour del Giappone è l’esperienza giusta per chi ama viaggiare per arricchirsi di grazia e bellezza, scoprire l’avvolgente frenesia di una metropoli e la grazia di antichi riti. Il Giappone contemporaneo è un impero di rispetto e sobrietà che affascina chi lo visita per il suo legame con le tradizioni e l’amore per un futuro che si prospetta intenso come il disco solare nel cuore della sua bandiera.
Quando andare in Giappone?
Il Giappone ha un clima molto simile a quello Italiano, con le stesse caratteristiche territoriali: il nord è freddo, il centro mitigato, il sud è più caldo. Le estati sono afose un po' ovunque. I periodi migliori per viaggiare nell’interno del Giappone sono la primavera e l’autunno. Da marzo a maggio il clima è praticamente perfetto, e viene impreziosito dallo spettacolo dei ciliegi in fiore. In autunno è stupendo viaggiare da ottobre fino a dicembre, quando, superata la stagione dei tifoni, si possono contemplare le foglie autunnali che si accendono di rosso e giallo.
Cosa mangiare in Giappone?
Al pari di quella mediterranea e cinese, la cucina giapponese è diffusa in tutta il mondo, e si distingue per la sua leggerezza. Il sushi e il sashimi con le loro varianti che non hanno bisogno di presentazioni, le saporite fritture di tempura, i piatti a base di pesce palla come il fugu, l’okonomiyaki - un piatto che non trova equivalente nel resto del mondo - e che ha l’aspetto di una frittata a base di cavolo e caramello ma si tratta di una sorta di pita fatta con una pastella di farina e acqua condita con carne, pesce o verdura; i brodi di ramen e la tonkatsu (la cugina nipponica della cotoletta) sono solo alcune delle prelibatezza da provare in una cucina ricca di specialità regionali tutte da scoprire quando si attraversa il paese. Molto ricco è anche lo street food, che ha la sua capitale a Osaka. Qui non si devono perdere i takoyaki, delle saporite polpette con all’interno dei pezzi di polpo che vanno servite calde con una speciale salsa caramellata; altra prelibatezza sono i yakitori, degli spiedini di pollo e frattaglie.
Cosa è bene sapere su lingua, religione, feste e usanze in Giappone?
La lingua ufficiale della nazione è il giapponese. Fortunatamente l’inglese è discretamente diffuso nelle grandi città. In Giappone la libertà religiosa è sancita dalla Costituzione, e questa prerogativa costituzionale ha un riflesso nel sincretismo religioso che accomuna i cittadini, ossia la tendenza a non seguire un unico filone religioso ma a sintetizzare i dettami di più credi. Nello specifico le religioni più diffuse sono il shintoismo e il buddhismo. Gli affascinanti templi buddisti e i santuari shintoisti sono pronti ad accogliere in un clima di pace e spiritualità anche chi segue altre fedi. Sono diffusi nel paese anche l’ebraismo, il cattolicesimo e l’islam. In Giappone si può assistere a due generi diversi di festività: i matsueri, di origine scintoista e che coinvolgono fondamentalmente le comunità o un territorio ristretto, e i nenjyū gyoji che sono feste di origini buddista, anch’esse a carattere locale. Ci sono in totale 15 feste nazionali e le festività più importanti vengono concentrate nella Golden Week che cade fra fine aprile e inizio maggio: durante questo periodo quasi tutti i giapponesi vanno in ferie.
Quali sono i numeri utili e di emergenza in Giappone?
Durante un viaggio in Giappone, in caso di bisogno è possibile contattare il Servizio di interpretariato in lingua inglese per pronto soccorso al 03-5285-8185. Di seguito gli altri numeri utili: - 119 per chiamare l'ambulanza - 110 per richiedere l'intervento della polizia - 0120-461-997 è la Japan helpline operativa h. 24
Quali sono gli orari commerciali in Giappone?
La maggior parte dei negozi giapponesi è aperta dalle 12.00 alle 21. I ristoranti sfiorano le 24 ore di apertura, sono aperti infatti dalle 08.00/09.00 fino alle 4.00 della notte. I musei, generalmente chiusi il lunedì, sono apert dalle 9.00 alle 17.00.
Quali sono i documenti per andare in Giappone?
Tutti i passeggeri di nazionalità straniera in entrata in Giappone dovranno seguire la procedura che prevede la rilevazione delle impronte digitali e di una fotografia del volto. I funzionari dell’immigrazione condurranno una breve intervista ai passeggeri in ingresso Necessario il passaporto regolarmente bollato con una validità non inferiore a sei mesi. Non è necessario il visto turistico.
Quali sono le vaccinazione da fare per andare in Giappone?
Nessuna vaccinazione è necessaria al momento.
Quale è la moneta del Giappone?
L’Euro è ormai conosciuto ed accettato in tutte le banche e case di cambio, così come i dollari USA. Il Peso Argentino non è riconosciuto all'estero: non è pertanto possibile acquistarne in Italia, né cambiare i pesos avanzati una volta rientrati. Pagamenti Sono utilizzabili tutte le principali carte: American Express, Diner's, Visa e MasterCard
Che souvenir posso portare dal Giappone?
Inutile dire che il Giappone è la patria dell’elettronica e dell’ottica, ma vi si trovano anche pregevolissime perle, artigianato in bamboo, bambole, ventagli, abbigliamento tradizionale (kimono), lacca e seta.
Come ci si comporta con la mancia in Giappone?
Sono molto gradite in Giappone, come ormai in tutto il mondo, sia da guide e autisti locali, che da camerieri, attendenti dei musei, facchini etc...
Ho bisogno del trasformatore di corrente in Giappone?
Negli hotel, 110 e 220 volts. Munirsi di un adattatore per le prese a lamelle.
C'è il fuso orario in Giappone?
In Giappone il sole arriva con otto ore di anticipo rispetto all’Italia. Nel periodo dell’ora legale, questa differenza si riduce a sette ore.
Questa è un'insalata russa o italiana?
Tutte le curiosità sull’antipasto più servito durante le festività natalizie...
Pubblicato da Rita - 25/11/2020
Ad ogni nazione la sua omelette
Galeotto fu Netflix e la sua omurice
Pubblicato da Rita - 20/11/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti