spreco alimentare

Con il cibo non si gioca

Ogni anno lo spreco alimentare equivale a un terzo del cibo prodotto nel mondo. Scopriamo cosa si può fare per combatterlo.

Contro lo spreco alimentare

“Stop food waste. One health, one planet”

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Ogni anno sempre più cibo finisce per un motivo o un altro nella spazzatura, ma allo stesso tempo sempre più persone sono sensibili a questo tema portando alla creazione, anche in termini di tecnologia e innovazione, di piattaforme che mettono in comunicazione privati e associazioni o aziende di volontariato con l’obiettivo di aiutare ristoratori, consumatori e produttori a scambiare, donare e rivendere le eccedenze di cibo e contribuendo così alla crescita di una cultura di sostenibilità.

Vediamo insieme quali sono le app per combattere lo speco alimentare. Sei pronto a scaricare quella che fa per te?

to goog to go

E’ una start up che segnala alla community degli iscritti quando un ristorante, un supermercato, un bar o anche un panificio ha delle eccedenze da poter vendere a prezzi scontati per non far finire tutto nella pattumiera. In questo caso, una volta prenotato il prodotto che si vuole acquistare, non resta che recarsi all’orario indicato direttamente al ristorante e portarlo a casa con sé, pronto per essere mangiato o cucinato.

E’ presente in 20 città italiane: sei pronto a salvare un piatto?

Myfoody

Un app che lega le offerte dei supermercati più vicini al consumatore, permettendogli di scegliere e programmare l’acquisto dei cibi che si stanno avvicinando alla scadenza, direttamente nel punto vendita. È un’opportunità innovativa e originale che permette di ridurre gli sprechi senza rinunciare alla qualità dei prodotti.

last minute sotto casa

La community è formata da ristoratori e consumatori, ma coinvolge anche produttori e rivenditori che possono mettere in circolo ciò che a fine giornata resta invenduto e per cui si avvicina la data di scadenza. Volendo si possono impostare anche le notifiche che segnalano all’utente quando un negozio nelle vicinanze ha messo qualcosa in vendita!

plant jammer

E’ un app che permette di combinare in maniera gustosa gli ingredienti a disposizione nel tuo frigorifero o nella dispensa.

Prima di metterti ai fornelli, è sufficiente aprire l’app, inserire ciò che sta per scadere e seguire le semplici ricette proposte dal team editoriale della start up.

Un app che monitora le scadenze del cibo che acquistiamo, consente di preparare una lista della spesa ragionata, e dà preziosi suggerimenti per la corretta conservazione degli alimenti. Ogni aspetto è, infatti, utile per ridurre gli sprechi.

Lo spreco alimentare fa parte degli obiettivi ONU del 2030

Entro il 2030, si deve dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto.

E tu come combatti lo spreco alimentare? 
Lascia un commento e raccontami cosa fai per non sprecare cibo!

Leave a Reply

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM